Il principale obiettivo che l’azienda si propone è quello di essere all’avanguardia nella Progettazione, di prodotti e servizi e di sviluppare il proprio business nell’ambito di Aereonautica, Difesa, Spazio e delle tecnologie avanzate in genere. L’azienda ha quindi definito una Politica per la Qualità la cui applicazione all’interno della struttura aziendale è ritenuta parte essenziale e vitale, essa, vista l’importanza,  viene enfatizzata all’interno dell’organizzazione, e ne rappresenta i principi applicati all’interno della struttura aziendale nei termini di:

1.    Focalizzazione sul cliente: Il successo durevole è raggiunto quando un'organizzazione attrae e trattiene la fiducia dei clienti e delle altre parti interessate dalle quali essa dipende. Ogni aspetto dell'interazione con il cliente offre un'opportunità per creare maggiore valore per il cliente.  Con questo obbiettivo tutte le risorse devono operare focalizzando la propria attenzione al soddisfacimento le esigenze del cliente e di sforzarsi per superarne le aspettative.
2.    Leadership: La creazione di unità d'intenti, indirizzo e impegno consentono ad un'organizzazione di allineare strategie, politiche, processi e risorse per conseguire gli obiettivi prefissati. Per questo motivo, all’interno dell’organizzazione, i leader a tutti i livelli stabiliscono unità d'intenti e di indirizzo e creano le condizioni affinché le persone siano impegnate nel raggiungere gli obiettivi per la qualità assegnati. L’alta Direzione nell’ambito delle sue responsabilità, analizza il contesto aziendale, incluse le esigenze e le aspettative delle parti interessate nei termini di: mercato, clienti, concorrenti, fornitori, legislazione, personale aziendale e organizzazione del lavoro, ne identifica i rischi (elementi critici e requisiti speciali) e definisce quindi le future strategie aziendali, l’adeguatezza delle risorse nei termini quantitativi e di competenza
3.    Partecipazione attiva delle persone: per una gestione efficace ed efficiente, è importante coinvolgere le persone a tutti i livelli e rispettarle come individui. Il riconoscimento, la responsabilizzazione e l'accrescimento delle abilità e della conoscenza facilitano l'impegno delle persone nel raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione.  Consci che per un'organizzazione è essenziale che tutte le persone siano competenti, responsabilizzate e impegnate nel produrre valore, tutte le risorse operanti all’interno della struttura, in funzione dei ruoli ricoperti e delle responsabilità assegnate, devono essere formate adeguatamente ed operare in maniera attiva e propositiva per la soluzione di ogni problematica si venga ad evidenziare, contribuendo così al miglioramento continuo.
4.    Approccio per processi: Il sistema di gestione per la qualità aziendale è composto da processi interconnessi tra loro dando origine ad un sistema coerente, sono inoltre definite  risorse, controlli e interazioni, in modo da avere una ottimizzazione delle proprie prestazioni e permettere risultati costanti e affidabili nel tempo.
5.    Miglioramento: l’organizzazione ritiene l’approccio al miglioramento come essenziale per il mantenimento di alti livelli di prestazioni anche nei momenti di cambiamenti delle condizioni interne e ed esterne in modo da creare nuove opportunità.
6.    Processo decisioni basate sulle evidenze (misurazioni oggettive):  Il processo decisionale è ritenuto un processo complesso, dove è sempre presente una componente di incertezza e spesso sono  molteplici le fonti di dati in ingresso, nonché la loro interpretazione, che può essere soggettiva. Inoltre è' importante comprendere le relazioni di causa ed effetto e le potenziali conseguenze indesiderate.
L’organizzazione ha definito di intraprendere decisioni basate sull'analisi e la valutazione dei dati e delle informazioni hanno maggiore probabilità di generare i risultati desiderati e una maggiore oggettività e fiducia nella decisione assunta.
7.    Gestione delle relazioni: In considerazione che le parti interessate influenzano le prestazioni dell'organizzazione, per il raggiungimento di un successo durevole, l’organizzazione gestisce le relazioni con le proprie parti interessate in modo da ottimizzare il loro impatto sulle proprie prestazioni, tra queste la gestione delle relazioni con la rete di fornitori e partner è spesso di particolare importanza.
8.    Salute e sicurezza: della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono un altro valore primario, esso si basa sull’applicazione della legislazione vigente in tema di Salute e Sicurezza, e la salvaguardia viene garantita attraverso monitoraggio costante del rispetto delle prescrizioni applicabili.


Torino, lì 11/05/2018